Bombardier: commessa da 470 mln per 365 vetture a San Francisco
Bombardier Transportation si aggiudica una commessa di 365 vetture supplementari per il trasporto ferroviario a San Francisco, affidatagli da BART Bay Area Rapid Transit District, la società che si occupa dei trasporti pubblici di San Francisco.
L’ordine, del valore di circa 470.000.000 euro, fa parte di un contratto firmato nel giugno 2012 che prevede la consegna di 775 veicoli alla BART per una commessa di circa 1,1 miliardi di euro.
“BART –ha detto l’ amministratore delegato Grace Crunican – è lieta di collaborare con Bombardier per questo importante progetto che porterà nella baia di San Francisco una nuova flotta di veicoli. Attendiamo con impazienza la consegna dei 775 treni per un trasporto innovativo, affidabile, sicuro e confortevole”.
“Questo nuovo ordine – ha dichiarato Raymond Bachant, Presidente Bombardier Transportation America – dimostra la soddisfazione di BART per il nostro lavoro”.I nuovi treni in consegna prevedono diverse novità: interni ridisegnati per avere più posti a sedere, più comfort, un maggior numero di spazi destinati ai disabili e rastrelliere per biciclette. Le vetture avranno anche sedili più confortevoli, display digitali interni ed esterni per informare i passeggeri e un miglior sistema audio, un numero maggiore di porte per agevolare ed accelerare l’uscita e l’ingresso dei passeggeri. Tutto nella massima attenzione per il risparmio energetico. Nella primavera del 2015 saranno consegnate dieci vetture pilota che saranno sottoposte a una serie di test approfonditi sul sistema BART. La consegna delle altre 765 vetture avverrà a partire dall’inizio del 2017 fino al 2021.