Bombardier lancia Interflo 550, primo treno radio-based
Commissionato il primo treno radio-based nella regione del CIS (Comunità degli Stati Indipendenti) a Bombardier Transportation (Signal) Ltd, insieme alle Ferrovie Russe (RZD),
Il nuovo sistema è stato completamente adattato alle esigenze della rete a scartamento 1520. I dati vengono scambiati tra la stazione e il centro di comando tramite un sistema radio-based. Gli avanzamenti sono calcolati sulla base di sezioni di blocco in movimento e alla velocità del treno, mentre le sezioni di blocco fisso sono utilizzati nei sistemi di interblocco convenzionali.
“La nostra soluzione, radio-based, riduce notevolmente i costi dovuti a meno apparecchiature di terra e di facile manutenzione – ha dichiarato Peter Cedervall, presidente della divisione Rail Control Solutions di Bombardier Transportation- Si tratta di una soluzione eccellente per i grandi Paesi con elevate esigenze di trasporto come il Kazakistan, dove stiamo consegnando il sistema per la linea di Korgas, che potrà collegarsi al confine con la Cina”.
Konstantin Khromushkin, direttore generale di Bombardier Transportation (Signal ) Ltd, ha aggiunto: “Questo è un progetto molto significativo per la nostra joint venture, che riflette il successo della nostra cooperazione internazionale. Il Kazakistan è diventato il primo paese della CSI per implementare soluzioni di controllo ferroviario state-of- the-art e siamo grati a KTZ per il suo impegno per l’innovazione e la sua partecipazione a questo progetto. Continuando a puntare sull’innovazione, si svilupperà una base tecnica e manutenzione solida per le future consegne di segnalazione avanzata in tutta la regione”.