Bombardier presenta in Cina il primo tram a pianale ribassato
Presentato a Nanchino presso il sito produttivo della CSR Nanjing Puzhen Rolling Stock Co. Ltd. (CSR Puzhen), il primo tram costruito nell’ambito dell’accordo di licenza decennale siglato nel luglio 2012 tra Bombardier Transportation, produttore di tecnologia ferroviaria e CSR Puzhen.
Dopo la prima realizzazione di un moderno tram a pianale completamente ribassato in Cina, il partner di Bombardier CSR Puzhen, una controllata di China South Locomotive and Rolling Stock Corporation Limited, si è aggiudicata una commessa per la fornitura di 18 tram a pianale ribassato per la città di Suzhou. CSR Puzhen sta costruendo i tram, basati sulla tecnologia Bombardier FLEXITY 2, nello stabilimento di Nanchino. Bombardier ha sviluppato il design del convoglio, fornito corsi di formazione e assistenza on-site. Il tram è dotato di carrelli BOMBARDIER FLEXX Urban 3000 e del sistema di propulsione BOMBARDIER MITRAC.
Jianwei Zhang, presidente di Bombardier Cina, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere parte di questo progetto e siamo ansiosi di veder diventare Suzhou un benchmark in Cina per il moderno esercizio tramviario. Come leader mondiale del mercato dei tram, Bombardier è il partner ideale per introdurre con successo questa tecnologia in Cina”.
I tram per Suzhou sono bidirezionali, multi-articolati, a pianale ribassato, misurano 32 metri di lunghezza e 2,65 m di larghezza e offrono i più moderni standard in termini di sicurezza, comfort dei passeggeri, accessibilità e consumi energetici. CSR Puzhen sta costruendo tram anche per due linee a Nanchino (linee Hexi e Qilin), equipaggiati con tecnologia Bombardier senza catenaria basata sul sistema di BOMBARDIER PRIMOVE.
Bombardier ha venduto nel mondo oltre di 1.200 tram FLEXITY a pianale ribassato. Circa 3.500 tram e metropolitane leggere Bombardier sono in servizio o sono stati ordinati in circa 100 città in Europa, Australia e Nord America.