Bombardier Transportation: contratto da 19 mln dalla Linz Linien
Ricevuto da Bombardier Transportation un ordine per altri sei tram Flexity a pianale ribassato dalla Linz Linien, l’autorità del trasporto pubblico della città di Linz, nell’alta Austria. Il valore del contratto è di circa 19 milioni di euro, corrispondenti a circa 26 milioni di dollari. I nuovi veicoli saranno utilizzati sulla linea diretta a Traun.
Bombardier produrrà i nuovi tram Flexity nel proprio sito di Vienna, con la consegna dei primi veicoli prevista per la metà del 2015. Questo è il quinto ordine da parte dell’ Autorità dei Trasporti di Linz per l’acquisto di tram Bombardier. I convogli, chiamati Cityrunners” sono in servizio a Linz dal 2001.
Secondo Erich Haider, executive director, Linz ag: “La collaborazione di lunga data tra Bombardier e LINZ AG LINIEN è stata eccellente. Tram dotati di tecnologia all’avanguardia che offrono il meglio in termini sicurezza, comfort, efficienza energetica e design. Non vedo l’ora di far entrare in servizio altri sei Cityrunners sul prolungamento tramviario fino a Traun”.
Alla fine di maggio 2009, un’ulteriore pietra miliare nella collaborazione tra i due partner è stata posta con il lancio della nuova versione dello storico tram Pöstlingbergbahn. Nel 2010 i nuovi tram hanno inoltre ottenuto la Red Dot Design Honourable Mention.
I tram Flexity sono lunghi 40 metri, hanno una larghezza di 2,3 e possono ospitare 224 passeggeri. Gli elementi di interior design del nuovo tram sono funzionali,frutto dell’esperienza quotidiana maturata in anni di servizio. I veicoli sono affidabili e accessibili ai passeggeri con mobilità ridotta, mentre il comfort dei passeggeri è migliorato grazie alla combinazione della tecnologia a pianale completamente ribassato con carrelli convenzionali. Dal 2012, l’innovativo sistema di manutenzione Bombardier è stato utilizzato con successo dall’Autorità dei trasporti di Linz. Le competenze per la manutenzione della flotta sono messe a disposizione da Bombardier mentre il lavoro viene svolto da personale dell’Autorità dei Trasporti Linz,in strutture proprie,a spese di Bombardier. Integrando le competenze Bombardier con quelle dell’Autorità dei Trasporti Linz,i costi di manutenzione sono stati ridotti,garantendo il ciclo di vita dei tram a lungo termine.