Bombardier: Tronconi è il direttore generale del sito di Vado Ligure
E’ Giuseppe Tronconi il nuovo direttore generale del sito di Vado Ligure. Lo annuncia Bombardier Transportation.
Tronconi si focalizzerà sulla realizzazione dei progetti in corso per Trenitalia (locomotori E464 e revamping delle carrozze MD), oltre a essere coinvolto nelle attività di sviluppo del business per il sito di Vado Ligure.
55 anni, Tronconi è laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano. Ha fatto il suo ingresso in azienda 28 anni fa, ed è stato uno dei primi Project Manager nominati da Bombardier Transportation in Italia.
Dall’inizio della sua carriera ha gestito lo sviluppo di nuovi progetti in ambito ferroviario, compreso il prototipo del primo treno ad Alta Velocità per la rete italiana. Nel 2007 ha assunto la responsabilità del Locomotive Project Management di Bombardier Transportation Italy, assumendo incarichi relativi anche alla gestione di progetti in Spagna, Polonia e Svezia.
“Lavoro con Giuseppe Tronconi da molti anni e sono certo che sia la persona giusta per guidare il sito di Vado Ligure, centro di eccellenza Bombardier per la produzione di locomotive elettriche, offrendo nuovi convogli e servizi di manutenzione completa – ha dichiarato Luigi Corradi, amministratore Delegato di Bombardier Transportation Italy -. Le attività del sito stanno riprendendo, ha proseguito Corradi, con la produzione della nuova commessa di locomotive E464 per Trenitalia, di due locomotori Bombardier TRAXX DC per l’operatore privato italiano GTS e con altre potenziali consegne aggiuntive per altri clienti”.
Bombardier è operativa in Italia nella produzione di materiale rotabile ed è coinvolta in alcuni dei principali progetti ferroviari del paese. Tra questi ci sono diverse tipologie di locomotori elettrici per Trenitalia, compresa la E464, i treni ad Alta Velocità Frecciarossa 1000 (V300ZEFIRO) ed ETR500, il People Mover in servizio all’aeroporto di Fiumicino, diversi tram per le città di Milano e Palermo, il sistema di propulsione per i nuovo convoglio della metropolitana di Roma ed il sistema di gestione del traffico ferroviario installato in diverse tratte della rete ferroviaria italiana.