Calabria: vandali in stazione a Cirò, treno in fiamme vicino Reggio
Non si arrestano le pratiche vandaliche sui binari della Calabria. Oltre ai treni, anche le stazioni ferroviarie continuano ad essere mira di scalmanati. Ieri è toccato a Cirò, sulla linea jonica Reggio-Taranto, dove è stato devastato il sottopasso, ristrutturato appena un mese fa dopo l’ultimo raid teppistico con un spesa, per le Fs, di circa 5mila euro.
Questa volta, oltre ad asportare le plafoniere, sono stati anche imbrattati muri e pavimenti, e danneggiati e divelti tubi. Graffiti sono comparsi sul fabbricato viaggiatori, oltre alla rottura di porte e tubature.
In totale, più di 10mila euro di danni, a cui si aggiungono quelli di immagine per il Gruppo.
Altro danno di immagine, che per fortuna non ha fatto vittime, è stato il principio di incendio sul treno regionale 25355 di Trenitalia verificatosi, sempre sulla ferrovia Jonica, all’altezza di Marina di San Lorenzo, in provincia di Reggio. Le fiamme si sono sprigionate a bordo di un’automotrice tipo Aln 668 (esempio nella foto) per surriscaldamento della frizione. Solo panico per i passeggeri, che sono stati trasbordati su un altro convoglio, e una piccola ustione per il macchinista. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco. Le indagini sull’incidente sono condotte dalla Polfer di Reggio.