Canada: anche i treni vanno a metano
Oggi il metano può essere usato come carburante anche per i treni. In Canada è infatti in corso la prova (condotta da Canadian National Railway, società ferroviaria canadese) di due locomotive dotate di motori da 3.000 cv alimentati a metano ed a gasolio. Le locomotive – rende noto l’Osservatorio Metanauto, struttura di ricerca sul metano per autotrazione – utilizzano una miscela composta al 90% da metano ed al 10% da gasolio e possono, secondo le stime della società ferroviaria, ridurre le emissioni di biossido di carbonio del 30% e quelle degli ossidi di azoto del 70% nel loro intero ciclo di lavoro rispetto alle locomotive attualmente in funzione.
Il percorso su cui queste locomotive sono in prova è lungo più di 300 miglia (circa 480 chilometri) e va da Edmonton a Fort McMurray, nel nord dell’Alberta. I rifornimenti e le operazioni di manutenzione sono svolte ad Edmonton. “Questa prova – ha commentato Kaith Creel, vice presidente esecutivo di Canadian National Railways – testimonia i nostri sforzi per coniugare la ricerca di una maggiore efficienza operativa alla riduzione dell’impatto sull’ambiente”.
“Il fatto che oggi si stia utilizzando il metano anche per l’alimentazione dei treni, dopo auto, navi, aerei e moto – dichiara Dante Natali, presidente dell’Osservatorio Metanauto e di Federmetano – conferma le qualità di questo carburante: qualità ecologiche, visto che tra quelli in commercio è il carburante con le emissioni minori, ma anche qualità economiche, dal momento che utilizzare mezzi a metano consente di ottenere consistenti risparmi nella spesa per il carburante”.