Discutere le criticità dell’ultimo miglio ferroviario grazie a FerMerci in Terminal
Promuovere incontri nei terminal sul territorio nazionale, con la partecipazione dei principali stakeholder del trasporto ferroviario, per cogliere da vicino possibili soluzioni alle criticità rilevate.
Prende il via il 6 ottobre prossimo durante la fiera GREEN LOGISTICS EXPO di Padova “Fermerci in Terminal”, la nuova iniziativa promossa da FerMerci, associazione che rappresenta gli operatori del trasporto ferroviario delle merci in Italia.
“Le imprese aderenti alla nostra associazione – spiega il presidente Clemente Carta – ritengono importante un confronto periodico sulle tematiche di interesse del settore ferroviario merci, e in particolare con il progetto ‘FerMerci In Terminal’ discutere delle criticità presenti nell’ultimo miglio ferroviario, per questo è necessario un focus specifico sull’attività dei Terminal”.
Al termine dei confronti sarà realizzata la Carta dell’ultimo miglio ferroviario, un documento utile alla risoluzione delle criticità rilevate.
Al primo appuntamento di Padova parteciperanno:
Clemente Carta – Presidente Associazione FerMerci
Christian Colaneri – Direttore Commerciale Rete Ferroviaria Italiana
Enrico Pujia – Direttore Generale Infrastrutture e Trasporto Ferroviario del MIMS
Francesca Cesarale – Direzione generale Politiche integrate di mobilità sostenibile, logistica e intermodalità del MIMS
Sivia Poli – Amministratore Delegato Lugo Terminal Spa – Socio UIRR
Oliviero Giannotti – Segretario Generale Assoporti
Ivano Russo – Amministratore Unico RAM, Trasporti, Infrastrutture e Logistica
Presentazione del Position Paper di FerMerci
La famiglia di FerMerci si è allargata recentemente con l’adesione di ulteriori 10 imprese che operano nei diversi settori della logistica ferroviaria, quali Alstom, Athena, Bcube, Centro Formazione Ferroviaria, Fer Consulting, Interporto Padova, Kombiverkehr, Rail Academy, SerForm, Scuola Nazionale Trasporti e Logistica.
All’evento inaugurale di Padova sarà presentato anche il Position Paper messo a punto dall’Associazione a seguito del confronto con gli stakeholder avvenuto nell’evento di presentazione di FerMerci, che si pone come strumento per tutte le forze politiche interessate a sostenere il settore e per il futuro Governo.