Il trasporto ferroviario delle merci tra sfida energetica e PNRR: chiusa l’edizione 2022 di Mercintreno
Le nuove sfide che la crisi energetica apre per il sistema del trasporto ferroviario delle merci, il ruolo dell’innovazione come opportunità per rispondere all’aumento di domanda di trasporto ferroviario delle merci, l’impatto del PNRR sul sistema e i relativi scenari e soluzioni possibili per incentivare l’intermodalità.
Questi i temi principali affrontati nelle tre sessioni di lavoro del Forum Mercintreno 2022, una giornata di confronto e approfondimento che ha riunito 40 speaker tra stakeholder del comparto e rappresentanti delle istituzioni. Dai lavori del Forum sono emerse importanti osservazioni condivise:
– L’ innovazione tecnologica come volano di una rivoluzione nell’ambito della sicurezza
– PNRR come occasione per realizzare gli obiettivi di shift modale nel trasporto ferroviario merci;
– Necessità di scelte politiche coerenti per risposte concrete al comparto ferroviario. Gli interessi di questo settore vanno rappresentati in quanto interessi complessivi del Paese per non perdere competitività;
– Compatibilità tra settori del trasporto e ruolo fondamentale del trasporto combinato come possibile soluzione alla sfide che la nuova mobilità comporta.
Il Forum dunque conferma la propria identità come luogo di confronto nel quale portare avanti un dibattito aperto, costruttivo e inclusivo con proposte concrete per il comparto ferroviario.