Intermodalità: Gruppo FS a InnoTrans per presentare la terza generazione della tecnologia Nikrasa
La volontà di sviluppare un’evoluzione del posizionamento sulla catena logistica e di diventare operatore multimodale di sistema era già stata annunciata da Luigi Ferraris Ad del Gruppo Fs, con la nascita del Polo Logistica, un raggruppamento di sette società del Gruppo che si pone appunto, come obiettivo, il raddoppio della quota traffico merci su rotaia rispetto al 2019 e raggiungere il target al 2031.
A Berlino, dove è in corso la più importante fiera internazionale dedicata alle tecnologie dei trasporti, TX Logistik (Mercitalia Logistic) ha mostrato agli addetti ai lavori la terza generazione della tecnologia Nikrasa, il sistema di trasbordo di trailer, capace di caricare su rotaia i semirimorchi non sollevabili (che attualmente sono il 90%) attraverso una gru. Una novità destinata a dare una forte spinta verso lo shift modale del traffico delle merci in favore del trasporto su ferro, in coerenza con gli obiettivi del Gruppo.
Favorire l’intermodalità gomma-treno
La nuova tecnologia consiste nel trasferire il semirimorchio non sollevabile sulla nuova piattaforma di trasporto, che sarà poi alzata con la gru e trasferita su rotaia. Inoltre, questa versione 3.0 del sistema Nikrasa è più leggera (non arriva alle 3 tonnellate), permettendo al semirimorchio di trasportare su rotaia ancora più merce.
“Il nostro obiettivo è raddoppiare la quota di merci trasportata via treno, oggi ferma in Italia all’11% e favorire l’intermodalità gomma-treno grazie anche a innovazioni tecnologiche come il sistema Nikrasa che abbiamo presentato oggi a Berlino, a Innotrans – ha detto Ferraris -. La parola chiave è integrazione tra porti, strade, ferrovie e aeroporti. Noi come Gruppo dobbiamo progressivamente diventare da trasportatori di merci su rotaie a operatori di sistema, adottando un approccio strutturato che ci consenta di intercettare i flussi di merci in un campo di gioco che è quello Europeo”.