MercinTreno, si chiude l’edizione 2020: cargo ferroviario in calo del 19% a causa del Covid
Calo medio del 19% per cargo ferroviario e del 14% per l’intermodale ferroviario nel periodo marzo-giugno (fonte RAM). Questi i dati principali riguardanti gli effetti del Covid-19 sul settore intorno a cui si è discusso nella 12a edizione del Forum MercinTreno svoltosi ieri a Roma presso la sede del Cnel.
L’evento, per la prima volta in diretta on line, è stato la sede in cui i diversi attori impegnati nel settore del trasporto ferroviario di merci hanno potuto confrontarsi e avanzare proposte, trovandosi ad esempio tutti d’accordo sull’opportunità rappresentata dal Recovery Fund per lo sviluppo concreto del traffico ferroviario merci.
Da qui la proposta della creazione di un coordinamento nazionale per l’elaborazione di un piano condiviso da imprese e associazioni da sottoporre al Governo sulle misure che dovrebbero essere contenute nel Recovery plan.
Le imprese, nella consapevolezza che la crisi Covid-19 non si concluderà nel 2021 e che la ripresa economica, se ci sarà, sarà nel lungo periodo, hanno evidenziato la necessità di interventi immediati governativi per assicurare la liquidità alle gestioni e incentivi al settore nonché il consolidamento di quelli già riconosciuti.
In particolare, sul tema dell’ultimo miglio ferroviario, che rappresenta un punto fondamentale nel sistema, Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, ha annunciato l’avvio di un’indagine conoscitiva parlamentare.