Polo Logistico Gruppo FS: Fit-Cisl, necessario un concreto rilancio del cargo ferroviario
Grande interesse è stato espresso dalla Fit-Cisl per il nuovo Piano industriale del Gruppo Fs Italiane, che prevede anche la riorganizzazione delle società in quattro Poli di business: Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano.
In particolare, l’attenzione è stata rivolta alla creazione del Polo Logistico delle merci, che rivestirà un ruolo sempre più centrale nello sviluppo della mobilità integrata.
La Fit-Cisl ha condiviso l’obiettivo ambizioso di raddoppiare la quota di trasporto merci su ferrovia, portandola dall’11% al 30% entro il 2030. Ma per raggiungere questo obiettivo, spiega la sigla, è necessario rafforzare il trasporto merci su rotaia, sfruttando anche le autostrade viaggianti.
La Fit-Cisl spera in un sostegno economico del governo per le imprese che decidono di investire in questo segmento. Tuttavia, ritiene che il Polo Logistico delle merci non stia esprimendo pienamente il suo potenziale e che sia necessario intraprendere iniziative concrete per il rilancio del trasporto merci su ferrovia. In assenza di risposte positive da parte del Gruppo Fs, la Fit-Cisl valuterà le azioni più idonee da mettere in campo.