Trasporto combinato: Hupac attiva un nuovo terminal di trasbordo Brwinów/Varsavia
Nuovo terminal di trasbordo a Brwinów nei pressi di Varsavia. La struttura, attivata dall’operatore svizzero del trasporto combinato Hupac, favorisce lo scambio sostenibile di merci nell’Europa centrale e orientale e consente l’ulteriore crescita del trasporto combinato.
L’HTB Hupac Terminal Brwinów si trova in un distretto logistico a circa 25 km a sud-ovest di Varsavia. L’impianto, con una capacità di movimentazione di 12 coppie di treni al giorno nella fase 2, può trasferire dalla strada alla ferrovia fino a 180.000 container all’anno. In questo modo vengono evitati 10 chilometri di code stradali al giorno e si riducono le emissioni di CO2 fino a 250.000 tonnellate all’anno.
Nella prima fase, saranno messi in funzione due binari di trasbordo e tre di servizio. Le unità di carico saranno movimentate con reachstacker. In una seconda fase, sarà aumentata la capacità e installati altri tre binari di trasbordo e potenti gru a portale. Il terminal è stato progettato per treni lunghi 740 metri per anticipare i parametri dei corridoi merci europei e ottenere la massima produttività per i treni del trasporto combinato.