Trasporto merci, De Micheli in visita alla GTS Rail: la priorità è l’intermodalità
“Sono già pronti per la Puglia 10 miliardi del piano Italia Veloce per favorire lo sviluppo del trasporto più pulito, quello intermodale”, lo annuncia il Ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, durante la visita a Gts Rail, attiva da oltre 40 anni nel trasporto intermodale merci.
Durante la visita, Alessio Muciaccia, ceo di Gts, ha presentato al Ministro gli ottimi risultati dell’azienda, a testimonianza del ruolo strategico del trasporto intermodale, soprattutto in situazioni emergenziali come quella attuale. “Il nostro fatturato continua a crescere a due cifre (solo a luglio 10 mln) e grazie alle politiche green in risposta all’emergenza della pandemia, contiamo di crescere molto di più. Inoltre non abbiamo messo nessuno in cassa integrazione per il Covid”.
Sviluppo dell’intermodalità
Il governo ha come obiettivo primario lo sviluppo massimo dell’intermodalità. Piano che sta attuando a partire dallo sblocco di 16 milioni di euro per completare le linee ferroviarie veloci e il potenziamento delle linee regionali in tutta Italia.
Una ‘visione’ che la ministra proietta anche sull’azienda barese mettendo insieme il progetto di un sistema di trasporto nazionale per ottenere un “ambiente” che accompagni aziende come Gts in maniera strategica, rafforzando la loro posizione sul mercato e consentendo loro di essere più competitive.
Sergio Fontana, presidente di Confindustria Bari Bat e Confindustria Puglia, esprime soddisfazione per gli investimenti annunciati, sottolineando l’esigenza di introdurre “maggiori liberalizzazioni e soprattutto regole comuni al resto d’Europa per consentire alle imprese di competere ad armi pari con i competitors europei”.