Chiamparino e Giachino, insieme per la Tav
Sono già mille gli aderenti alla manifestazione bipartisan “Sì Tav” promossa dal sindaco di Torino Sergio Chiamparino, dai parlamentari del pd Stefano Esposito e Giorgio Merlo, e dal vicepresidente dei deputati del pdl Osvaldo Napoli, dal parlamentare del pdl Walter Zanetta e dal sottosegretario ai Trasporti Mino Giachino.
Un raduno programmato per dire “sì” alla nuova opera di collegamento tra Torino e Lione, che si terrà domenica prossima al Lingotto di Torino. “Non sarà una manifestazione di carattere muscolare, né la marcia dei 40mila Pro Tav”, ha chiarito Chiamparino: “non cerchiamo contrapposizioni, ma convergenze”. Secondo il sindaco di Torino, la Tav è “un’opera ambientale”, perché si propone di sostituire il trasporto su gomma e il trasporto aereo con quello, meno inquinante, su rotaia. Ma, spiega, “è anche un’opera strategica dal punto di vista economico, non per i prossimi vent’anni, periodo nel quale gli effetti saranno irrilevanti, ma per il futuro”.
Per quanto riguarda la manifestazione, Esposito ha specificato che al di là della Lega, ancora incerta sulla partecipazione all’incontro, il centrodestra piemontese ha dato di fatto la propria adesione alla manifestazione, a cominciare dal coordinatore regionale del pdl Enzo Ghigo. Tra i sindacati spicca per ora solo il “sì” della Uil, ma si pensa che aderiranno anche le altre sigle. Folta la rappresentanza imprenditoriale, a cominciare da Confindustria Piemonte, Unione Industriale di Torino, Ance e Unioncamere Piemonte.