Cinque operai investiti da un treno sulla linea Torino Milano. Inutili i soccorsi
Sospesa la circolazione ferroviaria fino al termine degli accertamenti di polizia giudiziaria. Ecco quali linee sono ferme
È accaduto nei pressi della stazione di Brandizzo verso la mezzanotte di ieri. Il treno, che non era un convoglio commerciale ma tecnico, è sopraggiunto a circa 160 chilometri orari travolgendo e uccidendo cinque operai di una ditta incaricata della sostituzione delle rotaie. Altri due uomini sono stati sfiorati dal convoglio ma sono rimasti illesi.
Per i cinque, dipendenti della ditta Sigifer di Borgo Vercelli, non c’è stato nulla da fare. Si tratta di Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo; Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Vercelli; Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso; Kevin Laganà, 22 anni di Vercelli. Sotto choc il macchinista.
“Rfi esprime profondo dolore di fronte a quanto accaduto e porge il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari degli operai deceduti” – scrive in una nota l’azienda delle Ferrovie – “erano in corso interventi di manutenzione da parte di una ditta appaltatrice esterna” e “un treno non in servizio commerciale ha investito alcuni operai. Cinque di loro – viene confermato – sono deceduti. La dinamica di quanto accaduto – precisa Rfi – è al vaglio delle autorità competenti e di Rete ferroviaria italiana”.
La circolazione sulla linea Torino – Milano è al momento sospesa. Sul luogo del terribile incidente sono al lavoro polizia ferroviaria e i carabinieri della vicina Chivasso, coordinati dalla Procura di Ivrea per i rilievi del caso.
Questi i principali cambiamenti nelle corse.
I treni Intercity e Regionali possono subire ritardi, cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus.
Il treno IC 511 Torino Porta Nuova (8:35) – Salerno (21.24) oggi ha origine da Milano Rogoredo alle ore 10:49.
I passeggeri in partenza da Torino Porta Nuova possono utilizzare il treno FR 9311 Torino Porta Nuova (8:40) – Napoli Centrale (15:03) fino a Milano Rogoredo dove trovano proseguimento con il treno IC 511.
Il treno ICN 754 Lecce (20:25) – Torino Porta Nuova (10:10) oggi termina la corsa a Milano Rogoredo alle ore 8:09.
I passeggeri diretti a Torino Porta Nuova possono proseguire con il treno FR 9300 Perugia (5:24) – Torino Porta Nuova (10:20).
Il treno ICN 796 Salerno (20:52) – Torino Porta Nuova (10:40) oggi termina la corsa a Milano Porta Garibaldi alle ore 8:30.
I passeggeri possono proseguire con il treno FR 9702 Venezia Santa Lucia (6:18) – Torino Porta Nuova (9.50).
Il treno ICN 798 Salerno (20:38) – Torino Porta Nuova (10:55) oggi termina la corsa a Milano Porta Garibaldi alle ore 9:00.
I passeggeri diretti a:
• Torino Porta Susa e Torino Porta Nuova possono proseguire il viaggio con il treno FR 9712 Trieste Centrale (6:00) – Torino Porta Nuova (11:00);
• diretti a Novara e Vercelli possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.