Confetra: Italia in ritardo sul cargo ferroviario
Confetra, la Confederazione generale italiana dei trasporti e della Logistica, plaude all’iniziativa di Federmobilità, che ha presentato “MercinTreno”, il primo forum internazionale per lo sviluppo del trasporto merci. “Solo con uno sforzo comune si potrà rilanciare il sistema ferroviario cargo”, dice il presidente Armando de Girolamo.
“L’iniziativa”, spiega De Girolamo, “sarà non solo occasione di incontro e di discussione riguardo ai complessi temi che limitano lo sviluppo del trasporto merci ferroviario, ma spero che da esso si sviluppi quella maggiore e concreta sensibilità necessaria per rilanciare molte delle problematiche che ancora purtroppo affliggono il settore cargo ferroviario. Infatti solo con una forte sensibilizzazione e con uno sforzo comune si potra’ rilanciare il sistema ferroviario cargo nel suo complesso”.
“Non è pensabile”, prosegue il presidente Confetra, “che in piena attuazione della liberalizzazione del mercato, in Italia vi sia ancora solamente un 6-7% di merci che viaggiano su treno rispetto ad una media europea di circa il 15%. Di qui la necessità di un confronto costruttivo attraverso dibattiti di questo tipo, per creare una coesione fra i principali attori del sistema, fondamentale per determinare un concreto piano generale di sviluppo del cargo ferroviario e non più sterili enunciazioni da libro dei sogni”.