Da Alstom 23 treni Coradia Lint per la Germania
L’impresa ferroviaria tedesca Hlb (Hessische Ludwigsbahn, ferrovia del Granducato di Hesse) ha ordinato ad Alstom 23 nuovi treni regionali del tipo Coradia Lint per un valore di 65 milioni di euro. I convogli dovrebbero entrare in servizio il prossimo dicembre.
I treni Coradia Lint sono costituiti da due unità accoppiate in comando multiplo e a trazione Diesel, e saranno prodotti dall’industria Alstom di Salzgitter, in Germania. Ciascun treno, della velocità massima di 120 chilometri orari, potrà trasportare fino a 116 passeggeri e sarà dotato di pedane mobili per facilitare la salita e la discesa. Speciali telecamere di bordo vigileranno sulla sicurezza delle persone, e due spazi per sedie a rotelle verranno appositamente approntati in ciascuna carrozza per garantire un confort ottimale alle persone con mobilità ridotta.
Realizzati con componenti tecnologici ad alta affidabilità e con materiali riciclabili al 95 per cento, i treni Coradia Lint hanno già riscosso un notevole successo commerciale. Dal lancio della prima gamma nel 2000, Alstom ne ha venduti più di 500 esemplari ad imprese ferroviarie sia pubbliche che private in Germania, in Olanda e in Danimarca. La loro efficienza è stata provata in 350 milioni di chilometri di servizio commerciale.
“Questa nuova ordinazione – commenta l’amministratore delegato di Alstom in Germania – è una prova della fiducia accordata alla ditta e ai suoi prodotti. Siamo alla terza richiesta da parte di Hlb e possiamo dirci soddisfatti del nostro rapporto con l’impresa committente”.