Da Siemens treni per tutte le esigenze
Durante l’ultima edizione di Expo Ferroviaria, la tedesca Siemens non ha mancato di illustrare il proprio catalogo di treni per tutte le esigenze, molti dei quali pensati soprattutto per il mercato italiano, con un occhio anche ai sistemi di segnalamento,.
Nel comparto dell’alta velocità va segnalato il Velaro, un convoglio multisistema che può viaggiare da uno Stato all’altro senza restrizioni già attivo in Spagna, Cina, Russia e, a breve, in Germania. Gli esperti giudicano il Velaro non solo il treno più veloce oggi in servizio (350 km/h con 8.800 kW di potenza) ma anche il più rispettoso dell’ambiente.
Il mercato dei treni regionali – grande sfida per gli operatori ferroviari – è rappresentato dal treno Desiro Main Line, altro convoglio multisistema studiato per le tratte a medio e alto valore di traffico.
Per quanto riguarda i treni Intercity ad media-alta velocità, Siemens sta cercando di soddisfare le esigenze dei nuovi vettori che si stanno affacciando nel trasporto viaggiatori dell’Italia del nord, tra le province di Piacenza, Parma e la rete adriatica. Sulla tratta del Brennero, per esempio, Db-Obb effettua treni con locomotive Siemens, che potranno trainare carrozze tipo Railjet.
Il traffico merci, infine, può contare su mezzi come le Es 64 F4 della famiglia Eurosprinter, locomotive elettriche quadritensione da 140 km/h dedicate al traino di treni merci pesanti (oltre che di convogli passeggeri) e già omologate in Germania, Austria, Svizzera e Italia. Vincenzo Foti