Deragliamento Pioltello: Sala, servono investimenti non chiacchiere
“Sulle indagini non possiamo entrare”. Così il il sindaco di Milano Giuseppe Sala a proposito del disastro ferroviario di ieri e dopo il vertice in Prefettura con il ministro Delrio, nel corso del suo intervento a Rho all’inaugurazione della nona edizione di Homi.
“Il ministro Delrio ha dato una prima svolta all’attenzione verso il sistema ferrorotabile, tanto è vero che le spese di manutenzione straordinaria sono finalmente risalite negli ultimi anni. Penso però che anche il nostro Paese debba fare una scelta più precisa e puntare con più decisione sul sistema ferro. Se si guardano i dati degli ultimi dieci anni, si è investito molto di più in autostrade. Ci sono circa 2,5 milioni di pendolari in Italia ma a volte, anzi spesso, il servizio non è adeguato. Se non si riesce a mettere sul tavolo investimenti importanti poi si fanno chiacchiere”.
Milano, definita la città dello stile e del lavoro, ha pagato un tributo pesante dal punto di vista della sicurezza?, gli chiedono. “Assolutamente sì – conclude Sala – purtroppo siamo incappati in queste due tragedie una di fila all’altra. Sulla prima (gli operai morti alla Lamina, ndr) stiamo avviando un tavolo di lavoro che dobbiamo gestire noi con i sindacati, le associazioni e il coordinamento delle prefetture. Il secondo invece è un tema che sta nelle responsabilità di Rfi e di Trenord. Si parte sempre dagli investimenti. Per esempio abbiamo annunciato che Atm investirà 2 miliardi nei prossimi due anni per rifacimento delle infrastrutture e mezzi”.