Direttrice Adriatica: a giugno il termine dei lavori di RFI per il potenziamento
Ventidue chilometri di nuove rotaie, di cui undici sul binario in direzione Nord e undici su quello in direzione Sud, e la sostituzione di tutte le traverse e risanamento della massicciata ferroviaria, sono le attività che Rete Ferroviaria Italiana del Gruppo FS ha in corso fra Rimini e Riccione, nell’ambito dei lavori di potenziamento infrastrutturale e velocizzazione della direttrice Adriatica ovvero la linea Bologna – Lecce.
I lavori, la cui conclusione è prevista per venerdì 10 giugno, prevedono vantaggi che incideranno sul comfort di viaggio, maggiore fluidità nel passaggio dei treni e una minore rumorosità al passaggio dei convogli per i residenti.
Per limitare le ripercussioni sul traffico ferroviario, in particolare quello regionale, sono stati previsti cantieri mobili la cui operatività è prevista per fasce orarie limitate. A Rimini le opere cantieristiche sono previste dalle 23.00 alle 3.30 dal lunedì al martedì e dal venerdì al sabato, mentre nel Comune di Riccione il cantiere mobile riprenderà dal 23 maggio 2016.
Barbara Gherardi