Diritti dei passeggeri: maggiore tutela con il nuovo regolamento dell’ART
Semplificato in unico Regolamento anche la tutela dei diritti dei passeggeri su autobus, via mare e vie navigabili interne
Arriva un nuovo regolamento sanzionatorio per tutelare i diritti dei passeggeri del trasporto ferroviario.
L’Autorità di regolazione dei trasporti ha approvato il regolamento sanzionatorio per applicare le disposizioni del regolamento (UE) n. 2021/782 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2021, relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario.
Sanzioni per garantire la conformità alle disposizioni violate
Le sanzioni previste dal regolamento rappresentano un importante strumento per rendere più effettive le tutele dei diritti dei passeggeri nel trasporto ferroviario.
Oltre alle sanzioni pecuniarie – dalle vecchie penali che andavano da 1000 a 10mila euro si passa ora un minimo di 5mila a un massimo di 10mila euro – l’Autorità avrà la facoltà di adottare provvedimenti prescrittivi, con cui potrà ordinare alle imprese di ottemperare alle disposizioni che sono state violate.
Questo passo mira a garantire che le imprese ferroviarie rispettino rigorosamente i diritti dei passeggeri, migliorando così l’esperienza complessiva dei viaggiatori.
Un regolamento unico per tutelare i diritti dei passeggeri
Nel perseguire l’obiettivo di semplificare le procedure, l’Autorità ha compiuto un importante passo unificando le regole sanzionatorie per la tutela dei diritti dei passeggeri.
Questa unificazione riguarda non solo il trasporto ferroviario, ma anche il trasporto effettuato con autobus e il viaggio via mare e per vie navigabili interne, conformemente al regolamento (UE) n. 181/2011 e al regolamento (UE) n. 1177/2010.
Questo approccio unificato è destinato a semplificare il quadro normativo e garantire una migliore applicazione delle leggi in materia di diritti dei passeggeri in vari settori di trasporto, aumentando la tutela e i benefici per i viaggiatori.