EasyRailFreight, si aggiorna la piattaforma logistica di Rfi
EasyRailFreight, si aggiorna la piattaforma logistica per il trasporto intermodale di Rfi. Info su infrastutture, linee e altro con AT.L.A.S.
EasyRailFreight, la piattaforma logistica creata da Rete Ferroviaria Italiana, si aggiorna con AT.L.A.S. (Atlante Logistico degli Asset e Servizi). Dagli interporti ai raccordi, ecco cosa offre l’Atlante.
EasyRailFreight, ecco AT.L.A.S.
Si è aggiornata con un nuovo modulo EasyRailFreight, la nuova piattaforma di creata da Rfi nata per facilitare gli incontri tra gli operatori del trasporto e favorire l’intermodalità. Sul sito di EasyRailFreight è stato infatti aggiunto AT.L.A.S. (Atlante Logistico degli Asset e Servizi).
Le maggiori novità le ha raccontate proprio il team che ha realizzato la piattaforma. Il nuovo Atlante, infatti, è stato caricato in versione lite ma è già in grado di geolocalizzare linee ferroviarie, impianti, interporti, porti, e piastre logistiche. A riguardo, su AT.L.A.S. si possono già trovare informazioni e servizi offerti.
Pianificazione dei trasporti e scambi intermodali
AT.L.A.S. è già una fonte d’informazioni importante, ma promette di migliorare in futuro. A parlare del potenziale dell’Atlante è stato Claudio Cardinali, uno dei membri del team di Rfi che ha lavorato alla realizzazione di EasyRailFreight e di AT.L.A.S. stesso. “Nel sito- dice Cardinali- sono già presenti gli interporti, le piastre logistiche, i raccordi portuali e quelli industriali, tutto ciò che fa scambio modale con il trasporto ferroviario e le caratteristiche dell’infrastruttura ferroviaria utili alla pianificazione dei trasporti. (…) Nei successivi rilasci ci saranno una serie di evoluzioni che faranno crescere questo modulo rendendolo una fonte di informazioni preziosa“.
In quanto al potenziale futuro, il team di EasyRailFreight ha già anticipato che nei prossimi mesi saranno eseguite analisi quantitative dei flussi stradali, ferroviari e portuali, caratterizzazione degli impianti in base al traffico e altre cose possibili grazie all’avvento di questa nuova piattaforma.
Leggi anche:
Av Roma-Firenze, brutte notizie per i pendolari: due mesi di lavori