Ecco MercinTreno, il primo forum sul cargo ferroviario
Tutto pronto per la due giorni di dibattiti e approfondimento interamente dedicata al trasporto merci ferroviario. MercinTreno, il primo forum internazionale sul tema, è in programma a Roma il 19 e 20 novembre. L’iniziativa è promossa da Federmobilità, l’associazione che raggruppa i maggiori assessorati ai Trasporti italiani porterà a confronto i massimi esponenti della categoria e delle istituzioni.
Il forum, spiega l’associazione, nasce dall’esigenza di analizzare il complesso tema della modalità ferroviaria per lo spostamento delle merci, attirando l’attenzione del Governo, enti locali, istituzioni nazionali ed internazionali sulle prospettive di crescita e sulle potenzialità del settore in Italia e in Europa. In un momento strategico per il settore, con la liberalizzazione in atto e le ultime disposizioni normative.
“L’evento”, spiega Federmobilità, “ha già ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) che ospiterà la manifestazione nella prestigiosa sede di Villa Lubin”.
La prima giornata sarà aperta da un convegno internazionale sulla liberalizzazione del settore con la partecipazione di autorevoli rappresentanti della politica e dell’economia italiani ed europei. Sono previsti altri cinque seminari sull’intermodalità delle reti, la gestione delle infrastrutture, lo sviluppo della co-modalità e le esigenze degli operatori del trasporto ferroviario delle merci.
Disponibile all’interno del Forum anche uno Spazio Bacheca dove istituzioni e aziende avranno l’opportunità di mostrare programmi e prodotti, iniziative e soluzioni per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci.
Molto ricco il parterre della manifestazione. Nella prima giornata (19 novembre) prenderanno parte al Forum, tra gli altri, Antonio Marzano, presidente del Cnel, Alfredo Peri, presidente di Federmobilità e assessore ai Trasporti dell’Emilia Romagna, Bartolomeo Giachino, sottosegretario del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Michele Pompeo Meta, Commissione trasporti Senato, Antonio Catricalà, presidente Antitrust, Mauro Moretti, amministratore delegato Ferrovie dello Stato.
Previsti anche gli interventi di Ennio Cascetta, coordinatore commissione mobilità Conferenza Stato Regioni e assessore ai Trasporti della Campania, Raffaele Cattaneo, assessore ai Trasporti della Lombardia, Mario Loizzo, assessore ai Trasporti della Puglia, Max Friedli, direttore dell’Ufficio federale di Trasporti svizzero, Armando De Girolamo, presidente Assoferr e vicepresidente Confetra, Francesco Nerli, presidente Assoporti e Giovanni Luciano, segretario generale aggiunto Fit-Cisl, Alberto Lacchini, Bombardier Transportation Italy, Giuseppe Sciarrone, amministratore delegato Ntv e Giuseppe Biesuz, direttore generale Fnm.
Il 20 novembre prenderanno parte ai seminari, tra gli altri, Luigi Grillo, presidente della Commissione Lavori pubblici del Senato, Edgardo Iozia, vicepresidente della sezione Ten del Comitato economico e sociale Europeo (Cese), Alberto Chiovelli, direttore dell’Agenzia nazionale della sicurezza ferroviaria e Annita Serìo, direttore di Federmobilità.
Per maggiori informazioni, visitare il sito MercinTreno.