Emergenza Liguria: vertice al Ministero, treni attivi tra 6 settimane
È stato valutato un tempo di sei settimane, dalla data di dichiarazione dell’arresto e della stabilità della frana, per la riapertura della linea con circolazione a velocità ridotta. Questo è quanto è stato stabilito durante la riunione convocata dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi sull’emergenza determinatasi in Liguria a seguito del deragliamento di un treno provocata da una frana nel comune di Andora.
Erano presenti il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, il presidente della Regione Liguria, il sindaco di Andora, altri rappresentanti delle istituzioni locali e i vertici di Trenitalia e di Rfi.
La riapertura comporta la rimozione del treno e lavori per la messa in sicurezza della tratta. Per un secondo intervento di consolidamento della linea partirà immediatamente la progettazione con la valutazione di lavori necessari anche su altri punti delle linee ferroviarie liguri.
Il ministro Orlando porterà al Consiglio dei Ministri di venerdì prossimo la previsione dello Stato di Emergenza per la Liguria, unitamente alle altre Regioni colpite dal maltempo dei giorni scorsi, e una prima previsione di risorse necessarie al ripristino dellla circolazione ferroviaria nella tratta ligure.