Emilia Romagna: RFI presenta il progetto “500 stazioni”
Presentato oggi alla stampa il progetto nazionale di RFI “500 Stazioni”, che interessa 40 hub del territorio dell’Emilia-Romagna con un investimento complessivo di 30 milioni di euro per il triennio 2016-2018: nuovi treni e nuove stazioni.
Nuovi treni, per garantire a chi viaggia quotidianamente per lavoro e per studio un’alta qualità del servizio. Ma anche stazioni più moderne, accessibili e funzionali, sia sulle linee nazionali (gestite da RFI) che su quelle regionali (in capo a FER). Nel progetto saranno coinvolte circa un decimo delle stazioni regionali, cinque quelle su cui si interverrà quest’anno, altre 11 nel biennio 2017-2018. Gli interventi di RFI si sommano a quelli, già in corso, sulle 120 fermate/stazioni della rete FER.
Innalzamento dei marciapiedi, ristrutturazione dei sottopassi, installazione di ascensori, segnaletica, illuminazione led, nuove pensiline. Questi gli interventi “tipo” previsti nel progetto “500 Stazioni”, che nel 2016 riguarderà in Emilia-Romagna le stazioni di Benedetto Val di Sambro, Porretta, Vergato, Riola e Riccione (in quest’ultima i cantieri sono già aperti).
Nel biennio 2017-2018, si lavorerà sull’accessibilità, la sicurezza e il comfort nelle stazioni di Castelbolognese Riolo Terme, Castelfranco Emilia, Fidenza, Imola, San Pietro in Casale, Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Marzabotto, Casalecchio Garibaldi, Pioppe di Salvaro, Bologna Borgo Panigale.