Esodo e controesodo estivo 2014: in crescita i passeggeri di Trenitalia
Sono in crescita rispetto all’estate scorsa i passeggeri che hanno scelto di muoversi con le Frecce e i treni nazionali di Trenitalia. La società ha calcolato che a fine settembre la quota di viaggiatori sarà di circa 23 milioni. E’ quanto emerso dalla presentazione del bilancio sulla mobilità estiva 2014, che si è svolta a Roma presso la sede di Viabilità Italia.
Durante questo periodo, e in particolare nelle fasi di esodo e controesodo, la circolazione ferroviaria è stata regolare e non ha avuto criticità. L’offerta di collegamenti nazionali è stata incrementata con 240 corse aggiuntive che hanno percorso in particolare le direttrici Adriatica e Tirrenica, verso Puglia e Calabria. Inoltre, Rete Ferroviaria Italiana ha potenziato il presidio giornaliero degli impianti strategici con 550 agenti in più tra tecnici della manutenzione, operatori della circolazione e personale delle Sale Operative. Sul versante dei controlli, la Polizia ferroviaria ha scortato 26.285 convogli (con una media di 285 treni al giorno) e ha predisposto 3.684 servizi antiborseggio in abiti civili per contrastare i furti a danno dei viaggiatori. Nel periodo estivo sono stati effettuati 194 mila controlli che hanno prodotto 360 arresti.
Infine, in occasione delle partenze estive le Ferrovie dello Stato e la Polizia ferroviaria hanno avviato la campagna di sicurezza “Stai attento! Fai la differenza” per richiamare l’attenzione dell’utenza ferroviaria sui comportamenti maggiormente esposti al pericolo di furti o truffe.