Expo Ferroviaria 2014: 280 espositori a Torino fino al 3 aprile
E’ partita oggi a Torino la 6° edizione di EXPO Ferroviaria, la grande rassegna internazionale dedicata all’industria ferroviaria. Al centro della manifestazione ci sono temi come l’alta velocità e il trasporto locale, la contrapposizione tra integrazione e concorrenza dei due aspetti del trasporto ferroviario.
La manifestazione inaugurata oggi al Lingotto Fiere di Torino ospita 280 espositori provenienti da 17 paesi, di cui circa 100 stranieri e 65 nuove aziende. 6000 i visitatori attesi.
Alla cerimonia di apertura il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, il sindaco di Torino Piero Fassino, l’ad di Trenitalia Vincenzo Soprano, il presidente di ANIE-ASSIFER Maurizio Manfellotto, il commissario straordinario del Governo per l’asse ferroviario Torino-Lione Mario Virano, il presidente della Camera di Commercio di Torino Alessandro Barberis e il direttore generale dell’organizzatore della manifestazione Mack Brooks Exhibitions David Tellett sono intervenuti su temi di attualità quali il trend dell’industria ferroviaria, il futuro degli investimenti, le problematiche e le richieste della filiera, l’implementazione dei servizi e delle infrastrutture.
“Lo sviluppo e la crescita di EXPO Ferroviaria riflette il continuo investimento nelle reti di trasporto pubblico italiano e un forte supporto da parte delle compagnie e delle organizzazioni – ha commentato Il presidente di Mack Brooks Exhibitions Stephen Brooks -. La costruzione di nuove infrastrutture, il mantenimento di quelle esistenti, l’erogazione dei servizi, il miglioramento dei sistemi sono possibili grazie ad un’industria da sempre ampia e vivace, con una filiera che coinvolge aziende di tutte le dimensioni. EXPO Ferroviaria è la manifestazione in cui queste società possono presentare prodotti e competenze, per l’intero mercato internazionale”.
In crescita, rispetto all’ultima edizione, il numero degli espositori stranieri, quasi il 40%, provenienti da tutta Europa, con massicce delegazioni da Francia, Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, e interessanti presenze da Turchia, Regno Unito e Paesi Bassi, oltre agli attesi arrivi dagli Stati Uniti e dal Giappone.
Una sezione importante di EXPO Ferroviaria riguarda i produttori nei settori delle infrastrutture e del materiale rotabile per le linee passeggeri e merci, tra cui AnsaldoBreda, Alstom Ferroviaira, Siemens, Vossloh, completata dal settore di prodotti e servizi per le infrastrutture, cui partecipano tra gli altri Ansaldo STS, ABB, Balfour Beatty, Plasser & Theurer.
Contestualmente all’esposizione si svolge il programma di tavole rotonde e convegni, che gode quest’anno dell’adesione del presidente della Repubblica Italiana e prevede la conferenza di due giorni di CIFI Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani in collaborazione con Asstra, Anie-Assifer, Federmobilità su “Ferrovia e ambiente”, la conferenza RAILCORR 2014 organizzata da Eos Mktg&Commication in partnership mediale con IPCM, la conferenza FerPress “Merci in treno” e la presentazione ANIE-ASSIFER del Progetto Shift²Rail.
Sono partner della manifestazione il Ministero Infrastrutture e dei Trasporti e delle, la Regione Piemonte , la Città di Torino, GTT Gruppo Torinese Trasporti, Infra.TO Infrastrutture per la Mobilità, Ferrovie dello Stato Italiane, CIFI Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani, ASSTRA Associazione Trasporti Pubblici, ANIE-ASSIFER Associazione Industrie Ferroviarie, Federmobilità, ANIAF, Torino Piemonte Railway.