Expo Ferroviaria e Intertunnel 2012: l’industria ferroviaria in mostra a Torino
Mancano pochi giorni all’avvio di EXPO Ferroviaria e INTERtunnel 2012, le rassegne biennali internazionali in Italia dedicate alla tecnologia ferroviaria e alle gallerie in programma a Torino dal 27 al 29 marzo 2012 presso il complesso espositivo del Lingotto Fiere.
Le esposizioni si apriranno martedì 27 marzo 2012 alle ore 10.30 presso la Sala Rossa del Lingotto Fiere con la cerimonia di inaugurazione, alla quale intervengono il Presidente di Mack Brooks Exhibitions Stephen Brooks, l’Assessore ai Trasporti, Infrastrutture e Mobilità della Regione Piemonte Barbara Bonino, il Sindaco di Torino Piero Fassino, l’amministratore unico di Infra.To Giancarlo Guiati, il presidente di GTT Gruppo Torinese Trasporti Francesco Brizio e l’amministratore delegato di FS Mauro Moretti.
Saranno 371 gli espositori presenti alle due manifestazioni, provenienti dall’Italia e dall’estero. Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Francia, Germania, Stati Uniti e Svizzera sono alcuni dei paesi rappresentati. Circa 70 aziende esporranno per la prima volta, a dimostrazione del fatto che l’opportunità rappresentata dalle fiere di “toccare con mano” il mercato, i prodotti e i potenziali clienti rappresenta un valore aggiunto irrinunciabile, nonostante il periodo di crisi che il settore sta attraversando.
Il programma prevede tre giorni di esposizione a cui si aggiungono i convegni organizzati da CIFI Collegio Ingegneri Ferrovieri Italiani, in collaborazione con ASSTRA Associazione Trasporti e Federmobilità, AIF Associazione Imprese Fondazioni, ANISIG Associazione Nazionale Imprese Specializzate Indagini Geognostiche, SIG Società Italiana Gallerie, il corso di formazione per ingegneri e designer organizzato da IATT, Italian Association for Trenchless Technology e le visite tecniche di GTT Gruppo Torinese Trasporti GTT e Alstom Ferroviaria SpA.
EXPO Ferroviaria e INTERtunnel sono patrocinati dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e sono sostenute dalla Regione Piemonte, da Infra.TO – Infrastrutture per la Mobilità, azienda che gestisce le infrastrutture della città di Torino e GTT Gruppo Torinese Trasporti. EXPO Ferroviaria beneficia inoltre del sostegno delle Ferrovie dello Stato Italiane, del Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) e ASSTRA (Associazione Trasporti Pubblici). INTERtunnel è anche sostenuta dalla Società Italiana Gallerie (SIG) e da IATT (Italian Association for Trenchless technology).
EXPO Ferroviaria e INTERtunnel sono organizzate da Mack Brooks Exhibitions (www.mackbrooks.com), leader mondiale delle esposizioni ferroviarie e delle esposizioni sulle tecnologie delle gallerie.