Expo Ferroviaria: imprenditori stranieri avanti
Nel 2010 Expo Ferroviaria, la rassegna internazionale di tecnologia ferroviaria in programma al Lingotto Fiere di Torino dall’8 al 10 giugno, accentua il suo carattere internazionale.
Per quanto riguarda Intertunnel, più della metà dei nuovi espositori sono infatti stranieri. Tra questi, la Società del Gres con le tubazioni in gres per microtunnelling e il nuovo prestressing ring, che migliora le operazioni di spinta. Per i sistemi di diagnostica delle anomalie geologiche sarà presente, per la prima volta, la tedesca Dmt, mentre la finlandese Robit Rocktools propone punte per la perforazione della roccia in acciaio “verde”, riciclabile al 100%.
E’ presente, tra gli altri, anche Ltf Lyon Turin Ferroviaire, la società responsabile della parte comune italo-francese del futuro collegamento ferroviario tra Torino e Lione, che attualmente sta lavorando anche sul versante italiano della tratta, il cui progetto preliminare è in consegna a fine giugno.
Anche per i visitatori di Intertunnel sono previste le visite tecniche organizzate dal Gtt (Gruppo Trasporti Torinese), oltre a cicli di seminari, workshop e conferenze organizzati in collaborazione con le associazioni del settore Aif (Associazione Imprese Fondazioni), Anisig (Associazione Nazionale Imprese Specializzate Indagini Geognostiche) e Sig (Società Italiana Gallerie).