Expo Ferroviaria torna a Torino dall’8 al 10 giugno
Oltre 400 espositori provenienti da 22 Paesi, 26 mila metri quadri di esposizione, 7 mila visitatori previsti. Sono tutti in crescita i dati di Expo Ferroviaria e Intertunnel, le più grandi rassegne internazionali in Italia dedicate ai settori della tecnologia ferroviaria e delle gallerie, in arrivo al Lingotto Fiere di Torino dall’8 al 10 giugno 2010.
La principale novità di quest’anno è un’area binari che prevede cinque vere sezioni di binario sopra le quali saranno presentati veicoli attrezzature specializzate, sistemi di passaggio a livello e sistemi di elettrificazione.
I grandi nomi sono presenti in tutte le categorie merceologiche, a partire dal materiale rotabile con Siemens, Ansaldo Breda, Alstom, Bombardier. Nomi di prim’ordine anche per gli interni dei veicoli, con la firma del Made Italy Stile Bertone, che espone per la prima volta, accanto agli specialisti di porte e finestre (Gebr Bode, Vapor Europe, Hübner), sedili (Farbo, Fisa) e climatizzazione (Faiveley Transport, Klimat Fer, Autoclima). Nel settore delle tecnologie per il trasporto passeggeri, che include anche sicurezza, informazione e controlli, compaiono big come Thales e Ansaldo Sts e le proposte innovative da Amesys (e-ticketing e animazione a bordo), Ermes (comunicazioni audio e video a bordo e a terra), Eyevis (display e monitor ad altissima visualizzazione) e Isoil (micro sensori di velocità).
Expo Ferroviaria propone anche un programma di visite tecniche che comprendono lo stabilimento Alstom di Savigliano e le principali attività di Gtt Gruppo Trasporti Torinese: la metropolitana automatica di Torino, la prima in Italia senza conducente a bordo, l’Officina Binari, la tramvia a dentiera Sassi-Superga, l’officina treni di Porta Milano e il Museo Ferroviario.