Federmobilità: appuntamento a Roma con il Forum Mercintreno
Ritorna il 6 e 7 ottobre 2015, in Via Vicenza 26 a Roma, il Forum Annuale per lo sviluppo del trasporto ferroviario merci Mercintreno.
Per la settima edizione, la cui partecipazione è libera, spazio alla promozione del sistema ferroviario per il trasporto merci, dei metodi intermodali più adeguati alle nuove esigenze del settore, alla competitività e sostenibilità necessarie per affrontare le sfide del mercato globale e l’analisi dei provvedimenti adottati dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti in materia.
In occasione della due giorni, le cui conclusioni saranno ad opera dei rappresentati delle istituzioni, verranno approfonditi, tra gli altri temi: la destabilizzazione dell’area del Mediterraneo, i nuovi scenari del traffico delle merci, gli effetti sul sistema Italia, lo sviluppo di partnership, le opportunità del corridoio ferroviario Genova-Rotterdam e l’evoluzione della normativa al riguardo.
L’evento è organizzato, come ogni anno, da Federmobilità l’associazione nazionale che raccoglie le amministrazioni responsabili del governo della mobilità a livello Regionale, Provinciale e Comunale e che intrattiene rapporti con soggetti sia nazionali che comunitari con l’obiettivo di sviluppare nuove sinergie tese a risolvere le attuali criticità del settore.
“In questi anni siamo stati sostenuti da tanti operatori e da tutte le associazioni di riferimento, raccogliendo importanti riconoscimenti istituzionali fra cui il più prestigioso, la medaglia del Presidente della Repubblica”, fa sapere l’organizzazione.
Il Forum è nato nel 2009 per avviare un confronto sul tema della sostenibilità del trasporto merci con l’obiettivo di far emergere le contraddizioni del sistema italiano di trasporto, incentrato prevalentemente sulla gomma, e di sviluppare intorno alla modalità di trasporto ferroviario merci un dibattito per sottolinearne le opportunità economiche e ambientali.
Barbara Gherardi