Fer, a Reggio Emilia cent’anni di ferrovia
Le Ferrovie dell’Emilia Romagna hanno organizzato, per domenica 5 settembre, un viaggio a bordo di un treno storico con locomotiva a vapore per festeggiare il centenario della linea Reggio Emilia-Ciano (9 ottobre 1910). Il treno partira dalla stazione reggiana alle 15.30. Durante il viaggio verrà illustrata la storia della ferrovia locale dalle origini a oggi.
La Reggio-Ciano, prima ferrovia in Italia ad essere costruita e gestita da una cooperativa invece che da un gruppo industriale, venne iniziata nel 1907 dal Consorzio delle Cooperative di Lavoro e Produzione (Cclp) e terminata il 9 ottobre di tre anni dopo: quel giorno, il primo treno faceva il suo ingresso trionfale a Ciano. In principio, il servizio era svolto con due vaporiere a tre assi costruite a Saronno, cui si aggiungeva una piccola locomotiva a due assi per il servizio sul breve tronco Barco-Montecchio, 17 carrozze viaggiatori e 60 carri merci. A regime, i mezzi di trazione diventarono cinque: ‘Canossa’ (nella foto), ‘Owen’, ‘Lassalle’ (in onore dei padri del movimento cooperativo), ‘Andrea Costa’ e ‘Rochdale’.
Nel 1905, poco prima della nascita delle Ferrovie dello Stato, le linee locali Parma-Suzzara e Suzzara-Ferrara vennero unificate e, nel 1936, insieme alla Reggio-Ciano e alla Reggio-Boretto, davano vita alle Ferrovie Reggiane. La Reggio-Ciano attuale fu gestita dalle Reggiane fino al 1975, anno in cui subentrò l’Act. Oggi la gestione è passata alla Fer.