Fer: di nuovo in funzione la Parma-Suzzara
Lunedì 13 settembre riaprirà, dopo circa sette anni di sospensione, il tratto Parma-Brescello della ferrovia Parma-Suzzara. La sospensione dell’esercizio si era resa necessaria, fin dal 2003, per la costruzione dei binari dell’Alta velocità della linea Milano-Bologna e dei binari della bretella di interconnessione con la stazione di Parma della linea Tav.
Durante la realizzazione dell’Alta velocità, tra Parma e Guastalla Fer (Ferrovie Emilia Romagna) è dovuta intervenire per innalzare di circa due metri, a causa di problemi di sicurezza idraulica, la travata metallica sul torrente Crostolo. Questo intervento ha pure comportato l’allungamento e l’innalzamento delle rampe d’accesso al ponte, con il beneficio, mediante la realizzazione di due sottopassi all’interno della rampa lato Guastalla, della soppressione di due passaggi a livello nell’ambito urbano del Comune di Guastalla.
Dal prossimo 13 settembre la linea Parma-Suzzara avrà inizio esattamente al chilometro 4,564 del binario dispari dell’interconnessione di Parma, in un punto denominato 2° Bivio Parma Est. Tra Parma e Sorbolo sono stati completamente rifatti gli impianti di protezione di quattro passaggi a livello insistenti su strade pubbliche e sono stati soppressi, dopo aver costruito una strada alternativa, tre passaggi a livello privati in consegna agli utenti. Nel tratto di linea Sorbolo-Brescello, invece, gli impianti esistenti sono stati sottoposti a manutenzione straordinaria. La stazione di Sorbolo è stata ristrutturata e dotata di un area parcheggio, di pista ciclabile con rastrelliera per le biciclette e di strada di accesso e sosta per gli autobus. E’ stato rifatto il ponte sul torrente Enza e due ponti ferroviari minori, uno in prossimità di Ponte Alto e l’altro in vicinanza vicino a Brescello. Complessivamente, l’impegno economico è stato di circa 2 milioni di euro.