Fer: presentato il nuovo treno Pesa Atr 220
E’ stato presentato ufficialmente il nuovo treno Atr in servizio sulla tratta Bologna-Vignola delle Ferrovie dell’Emilia Romagna (Fer). Si tratta del primo dei quattro nuovi convogli che, entro la fine del 2010, entreranno in servizio sulla linea, dopo quelli attivati un anno fa sulla Bologna-Portomaggiore. Salgono così a 12 i nuovi convogli che Fer invia sui propri binari per rinnovare il parco mezzi. L’operazione si sta realizzando grazie a un finanziamento della Regione Emilia Romagna di oltre 200 milioni di euro, di cui 40 destinati appunto ai treni della polacca Pesa tipo Atr 220.
Quello presentato venerdì 12 è costituito da due vetture motrici, una in testa e una in coda, inquadranti un rimorchio centrale, per un totale di tre carrozze. Lungo complessivamente 56, l’Atr 220 Pesa di Fer è dotato di due motori Diesel Man a tecnologia Euro 3 da 382 kW ciascuno, capaci di fargli raggiungere, in esercizio, una velocità massima di 120 km/h. E’ prevista la possibilità del comando multiplo fino a una composizione massima di tre convogli riuniti. L’ambiente interno è a classe unica, senza scompartimenti, con sedili contrapposti e alcuni in fila, bagagliaio separato, sostegno per le biciclette e spazio per due carrozzelle per passeggeri con mobilità ridotta. I posti a sedere sono 151.
Fer ha attualmente in corso l’appalto per l’acquisto di 12 nuovi elettrotreni (base d’asta di 75 milioni di euro) da destinare alle linee bolognesi che assicureranno, da qui a due o tre anni, il primo esercizio interamente elettrico della storia di Fer per queste realtà. Nell’ottica del rispetto dell’ambiente, Fer sta cercando di migliorare l’offerta dei propri servizi, a partire dal rinnovo dei mezzi fino al rispetto degli orari di viaggio, dalla cura delle stazioni e delle fermate ai sistemi di comunicazione con l’utenza.
In questo senso l’azienda sta approntando, anche per la Bologna-Vignola (sulla quale ogni giorno viaggiano 3.100 persone), il sistema “Chiamatreno”, un numero verde che permetterà facilmente e in tempo reale di avere tutte le informazioni necessarie sul treno prescelto. (foto di repertorio)
Vincenzo Foti