FerCargo: +10% di treni/km rispetto al 2010
Finanziaria, dati di traffico, consistenza degli addetti nel settore. Di questo si è discusso nell’ultima assemblea di FerCargo (l’associazione delle imprese private attive nel trasporto ferroviario delle merci) tenutasi ieri a Nola. Circa l’articolo 8 dell’emendamento alla Finanziaria, pur confermando l’opinione negativa sull’opportunità, i tempi e i modi di produzione della norma, le imprese si sono dette soddisfatte per la lettura comunemente data all’articolo di legge, che conferma la piena validità di tutti i contratti di lavoro attualmente da esse applicati.
Per quanto riguarda il traffico, le imprese aderenti a FerCargo hanno consolidato il proprio risultato rispetto al 2010 incrementando di quasi il 10% il numero dei treni/km. Questo risultato dovrebbe assicurare al gruppo, secondo le stime di traffico del settore, una quota di mercato tra il 24 ed il 28%. Quanto alla forza-lavoro, nonostante la crisi, il numero di addetti nel settore è aumentato di 250 unità, con un incremento dell’occupazione, rispetto all’anno passato, di circa il 20% che ha portato ad un totale di 1300 persone impiegate.
Pur sottolineando la necessità di maggiori sforzi a favore delle merci su ferro, e sul bisogno di rivitalizzare l’intero comparto, il presidente di FerCargo Giacomo Di Patrizi ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di questi risultati, in particolare di essere riusciti a creare occupazione, dando lavoro quasi sempre stabile a tanti giovani. Ciò testimonia come, nonostante i numerosi ostacoli che sono ogni giorno chiamate a superare ed il periodo difficile che nel Paese stiamo vivendo, le imprese associate a FerCargo stiano diventando ogni giorno di più un elemento fondamentale per lo sviluppo di tutto il sistema dei trasporti e della logistica italiani”.
Vincenzo Foti