Fercargo: ancora in crisi il trasporto ferroviario merci
Ancora in crisi il trasporto ferroviario merci. La notizia viene dall’assemblea semestrale degli associati di FerCargo, l’associazione delle imprese ferroviarie private di trasporto merci operanti in Italia.
Stando a quando sostiene il presidente Giacomo Di Patrizi, nonostante le iniziative del governo (come il Ferrobonus), la crisi del settore non accenna a finire. Anche il primo semestre del 2010 porta a casa un calo nel trasporto merci su rotaia rispetto allo stesso periodo del 2009.
”L’approvazione del Ferrobonus è sicuramente un primo passo importante, ma è sicuramente necessario un intervento più incisivo -sostiene Di Patrizi in una nota -. Un intervento che incentivi davvero il sistema ferroviario italiano, motivando in maniera più consistente le aziende al riequilibrio modale a favore del ferro e contemporaneamente mettendo tutte le imprese ferroviarie nelle condizioni di sviluppare traffico e di crescere. Solo così potrà essere davvero salvato e rilanciato l’intero sistema”.
Lo stesso Di Patrizi ha indicato al sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Giachino – intervenuto alla riunione – la strada che FerCargo ritiene più opportuna: un incentivo per i prossimi tre anni alle aziende che decideranno di utilizzare il trasporto merci ferroviario, specie quelle che porteranno su questa modalità nuovi traffici o decideranno di investire sulla rotaia; fondi più consistenti per il materiale rotabile; aumento della disponibilità della rete ferroviaria.