FerCargo celebra 10 anni di attività: confermata la crescita delle imprese ferroviarie indipendenti
L’Associazione FerCargo ha celebrato a Roma i 10 anni di attività. Nel corso dell’evento si è discusso della liberalizzazione del trasporto ferroviario merci con tutti gli stakeholders del settore. Si conferma la forte crescita delle imprese ferroviarie indipendenti dal Gruppo FSI anche per l’anno 2018 e la vocazione al traffico internazionale di queste.
In quattro anni la crescita è stata di oltre il 40% a conferma che il trasporto intermodale è il futuro per la competitività delle industrie, dei porti e tutela l’ambiente, attraverso una necessaria sinergia fra imprese ferroviarie e autotrasporto.
A fine 2018 nel mercato nazionale le imprese FerCargo rappresentano il 48% dei volumi (valore in treni-km), sul versante internazionale le stesse hanno il 68% dei traffici esistenti (valore in n. di treni effettuati).
Quest’ultimo dato, osservato in maniera attenta dagli addetti ai lavori, che operano treni in queste direttrici, è molto indicativo riguardo alle politiche di realizzazione dei corridoi ferroviari internazionali, dato che dimostra la vivacità del traffico laddove l’infrastruttura è in condizioni tali da rendere il trasporto ferroviario competitivo con l’autotrasporto.
In particolare da e per la Svizzera il numero di treni per anno è 49.909, da e per l’Austria è n. 40.451, mentre per la Francia il numero di treni per ogni anno è sono soltanto 9.145, a conferma che con elevate pendenze delle linee di valico e treni corti la competitività dell’intermodalità è molto bassa.
Si segnala che in Svizzera, un Paese prevalentemente montuoso, la quota modale ferroviaria ha superato il 70% grazie ad investimenti infrastrutturali attentamente valutati come da prassi elvetica, mentre in Italia siamo ancora sotto il 12%.
L’Associazione FerCargo ritiene che rimanere fuori dai corridoi internazionali rende l’Italia meno competitiva e limita il traffico dei Porti nazionali, soprattutto se il corridoio Lisbona – Kiev si spostasse a nord delle Alpi, favorendo ulteriormente i porti del Nord Europa.
Le Imprese Ferroviarie aderenti in FerCargo sono: Adriafer, Captrain Italia, Compagnia Ferroviaria Italiana, DB Cargo Italia, Dinazzano PO, Ferrotramviaria, Ferrovie della Calabria, Fuorimuro, GTS Rail, Hupac, Interporto Servizi Cargo, InRail, OceanoGate, Rail Cargo Carrier Italia, Rail Traction Company, Sangritana, SBB Cargo Italia.