Fercargo entra in Confcommercio-Imprese per l’Italia
FerCargo, l’Associazione delle imprese ferroviarie private che operano nel settore del trasporto merci, ha fatto il suo ingresso in Confcommercio-Imprese per l’Italia.
Si rafforza così l’ambito di rappresentanza della Confederazione nel settore dei trasporti, della logistica e si estende al comparto privato su rotaia.
“Siamo orgogliosi di far parte del sistema Confcommercio – ha dichiarato il presidente di FerCargo, Giacomo Di Patrizi – anche perché questo ci consente di poter rappresentare con maggior forza le istanze delle imprese associate, sensibilizzando l’opinione pubblica e le istituzioni su temi strategici, come la riduzione delle emissioni di scarico e CO2, la riduzione del traffico stradale e le opportunità per le imprese italiane derivanti dallo sviluppo del trasporto su rotaia”.
Con questa adesione, si legge nella nota di Fercargo, Confcommercio e FerCargo intendono valorizzare, anche nei confronti delle istituzioni, delle forze politiche e delle parti sociali, il ruolo e l’attività delle imprese operanti nel trasporto merci su rotaia quale componente indispensabile anche ai fini del rilancio dell’intero sistema ferroviario e logistico italiano favorendone una maggiore competitività ed efficienza.
FerCargo è operativa dal 2009 con le sue imprese aderenti sull’intero territorio italiano con una copertura del 25% del traffico cargo nazionale su rotaia ed è attualmente composta da undici imprese per un totale di oltre 1.100 addetti e un’operatività di circa 10 milioni all’anno di treni/Km.