Fercargo: Mauro Pessano nuovo presidente dell’associazione ferroviaria del trasporto merci
Pessano entrerà in carica a partire dal mese di aprile sia dell’Associazione che della Confederazione Fercargo
Mauro Pessano è il nuovo presidente di Fercargo. Cambio ai vertici, dunque, per l’associazione ferroviaria del trasporto merci che dal 2009 riunisce le imprese che supportano la liberalizzazione del settore.
Luigi Legnani lascia il posto a Mauro Pessano che entrerà in carica come nuovo presidente, a partire dal mese di aprile, sia dell’associazione che della Confederazione alla quale aderiscono le associazioni:
- Fercargo Manovra
- Fercargo Terminal
- Assorotabili
L’appello al Governo di Fercargo
Con l’occasione l’associazione ha rivolto un appello al Governo affinché preveda delle misure urgenti per il settore che vive un momento di grandi difficoltà.
“E’ in atto da due anni uno shift modale inverso – scrive l’associazione – cioè oggi viene premiato più il trasporto su gomma che su ferro, cosa che è in evidente contrasto con quanto stabilito dal Green Deal. A questo vanno aggiunti l’ammodernamento delle opere infrastrutturali sui cui pesano i cantieri ancora aperti, il problema dei valichi alpini e la recente crisi del Mar Rosso che sta causando un collasso nel nostro cargo ferroviario”.
Ultimo miglio e digitalizzazione
Sulla gestione della logistica ferroviaria gravano poi l’incremento dei costi delle merci e l’allungamento dei tempi di consegna.
“Noi continueremo a lavorare per l’ultimo miglio e la digitalizzazione, elementi fondamentali per lo sviluppo della competitività del trasporto ferroviario merci su ferro. Ma contiamo – conclude l’associazione – nel buon senso della politica”, ha concluso l’associazione.
Leggi anche – Crisi nel mar Rosso: FerCargo lancia allarme per la logistica globale
Crisi nel mar Rosso: FerCargo lancia allarme per la logistica globale
La missione di FerCargo
Promuovere il trasporto ferroviario attraverso la completa liberalizzazione del mercato. L’Associazione promuove tutte le iniziative utili a sviluppare il comparto ferroviario nel libero mercato valorizzando le specificità di rispetto dell’ambiente intrinseche a tale tipologia di trasporto.
Le Imprese Ferroviarie associate sono:
- Adriafer
- B.L.S. Cargo Italia
- Captrain Italia
- Compagnia Ferroviaria Italiana
- DB Cargo Italia
- Dinazzano PO
- FuoriMuro
- G.T.S. Rail
- InRail
- LTE Italia
- Rail Cargo Carrier – Italy
- Rail Traction Company
- Sangritana
- SBB Cargo Italia
- Misrail