Fermerci al Senato: Rfi istituisca un fondo per le imprese danneggiate dai lavori
Imprese ferroviarie a rischio per le interruzioni causate dai lavori
“Gli investimenti del PNRR per l’infrastruttura ferroviaria sono di portata storica, il Gestore della Rete sta gestendo molto bene la fase di pianificazione per l’adeguamento della rete ai parametri europei. Tuttavia, occorre sostenere le Imprese Ferroviarie che, a causa delle interruzioni programmate per consentire i lavori sulla rete, rischiano danni economici irreversibili viste le interruzioni del traffico”. Così si è espresso il direttore dell’Associazione Fermerci Giuseppe Rizzo nel corso dell’audizione al Senato tenutasi sull’esame dei Contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società RFI per il periodo regolatorio 2022-2026.
L’Associazione ha infatti proposto ad Rfi l’istituzione di un fondo complementare a favore delle Imprese Ferroviarie per compensare le mancate prestazioni derivanti da deviazioni e cancellazioni.
I dati forniti da Fermerci attraverso Isfort attestano una possibile riduzione della capacità di trasporto merci a causa dei numerosi lavori in corso fino al 2026 addirittura del 50%. Un dato che, come già ribadito nei giorni scorsi – ne avevamo scritto qui Fermerci plaude agli investimenti sull’infrastruttura ferroviaria ma chiede sostegni per gli operatori – rischia di portare al collasso il settore.