Ferrobonus: dall’Ue ok all’incentivo per favorire l’intermodalità
Via libera dall’Ue al Ferrobonus, lo strumento d’incentivo italiano per il trasporto combinato strada-rotaia. La Commissione europea, in una nota, spiega che l’intervento rispetta le norme comunitarie in materia di aiuti di Stato.
La misura, si legge nella nota, “ha lo scopo di rafforzare il passaggio del traffico merci dalla strada alla ferrovia, senza distorcere la concorrenza nel mercato unico. Avrà un impatto positivo sull’ambiente, sostenendo una modalità di trasporto meno inquinante della strada. Inoltre, riducendo la congestione, andrà anche a beneficio della mobilità“. Per queste ragioni, “le regole per gli aiuti di stato, e in particolare le linee guida del 2008 sulle ferrovie, consentono il sostegno pubblico al trasporto ferroviario a certe condizioni” che per la Commissione sono rispettate.
“La decisione di dare il via libera al bonus treno/tir è importante perché rilancia lo sviluppo del trasporto combinato, dando contemporaneamente una risposta ai temi dell’ambiente e della sicurezza”, ha commentato il vice presidente di Confcommercio e presidente di Conftrasporto Paolo Uggè, evidenziando poi come l’integrazione delle modalità terra, mare, ferro “sia l’architrave sulla quale si regge la politica della mobilità e sviluppo sostenibile di Confcommercio/Conftrasporto”.