Ferrobonus: pronto il regolamento
In una riunione svoltasi presso il ministero delle Infrastrutture e Trasporti sono stati illustrati alle associazioni di categoria i contenuti del decreto applicativo sul Ferrobonus, approvato in queste ore dalla Corte dei Conti e che dovrebbe approdare sulla Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni.
Il Ferrobonus verrà assegnato alle imprese che nel 2010 effettueranno almeno l’80% del traffico ferroviario merci effettuato nel 2009. Il traffico potrà essere sia combinato sia trasbordato (non solo cassa, container o semirimorchi ma anche traffico tradizionale e merce trasferita da altre modalità) ma a condizione che comprenda il treno completo, e non una sola parte. Una condizione, questa, che potrebbe essere di ulteriore stimolo per le aggregazioni.
La somma complessiva disponibile, secondo quanto ribadito dal sottosegretario ai Trasporti Giachino, è di 26 milioni di Euro, con un bonus che dovrebbe attestarsi intorno ai 2 Euro/treno chilometro. Una parte del bonus sarebbe disponibile subito, un’altra nei prossimi mesi.