Ferrobonus regionale, intesa tra Mit e cinque regioni
Cinque nuove regioni aderiscono al progetto Ferrobonus Regionale. Siglato l’accordo col Mit, obbiettivo potenziare intermodalità ferroviaria
Ferrobonus regionale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sigla le intese con cinque regioni italiane. Obbiettivo sostenibilità e riduzione emissioni, già stanziato un importo per le annualità 2023-2024.
Ferrobonus regionale, intesa tra Mit e cinque regioni
Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha raggiunto e siglato l’intesa con cinque regioni italiane per il progetto del Ferrobonus regionale. Si tratta di protocolli e intese operative che consento alle Regioni in questione di aderire al Ferrobonus nazionale, integrando con risorse proprie il finanziamento da parte dello Stato con lo scopo di incentivare i servizi ferroviari regionali. Le regioni in questione sono Puglia, Calabria, Liguria, Piemonte e Lombardia. Come già noto poiché ribadito in altri contesti di progetti simili, l’incremento del trasporto su rotaia (sia merci che passeggeri) contribuisce notevolmente alla riduzione delle emissioni inquinanti, nonché al calo del traffico su strada, con tutto ciò che di buono ne consegue.
I fondi già stanziati
Le Regioni, per l’annualità 2023-2024, hanno stanziato un importo complessivo di 2,8 milioni di euro. La maggior parte delle Regioni coinvolte ha inoltre già espresso la propria intenzione di estendere il contributo anche per le prossime annualità. Secondo gli attori in gioco, il Ferrobonus regionale rappresenta una misura di finanziamento snella ed efficace per muoversi verso l’intermodalità ferroviaria, in linea con gli obbiettivi di shift modale che l’Unione Europea ha fissato per il 2030 e il 2050.
Edoardo Rixi, vice ministro di infrastrutture e trasporti, ha voluto commentare così questo risultato: “Attraverso le intese operative vengono finanziati, con un contributo aggiuntivo rispetto a quello nazionale, i servizi di trasporto ferroviario merci intermodale o trasbordato effettuati in ciascuna regione. Il Ferrobonus si conferma un importante strumento per incentivare il trasporto ferroviario sostenibile, contribuendo al raggiungimento degli obbiettivi europei su mobilità e sostenibilità ambientale”.