Ferrovia Bari-Lecce: lavori urgenti per il transito in sicurezza dei treni veloci
RFI ha avviato il rifacimento di un tratto della rete ferroviaria interna all’abitato di Trepuzzi
Lavori sulla ferrovia Bari-Lecce. Lo ha comunicato il Comune di Trepuzzi.
L’obiettivo è quello di consentire il transito in sicurezza dei convogli veloci: i lavori sono stati dunque definiti necessari e urgenti.
RFI ha avviato i lavori per il rifacimento di un tratto della rete ferroviaria interna all’abitato di Trepuzzi, necessari per la sicurezza della circolazione ferroviaria.
I lavori sulla ferrovia Bari-Lecce prevedono la sostituzione di un tratto di rete ferroviaria di circa 100 m in direzione nord dalla stazione ferroviaria di Trepuzzi, con la rimozione della linea esistente e la demolizione del sottofondo per l’abbassamento del nuovo piano di posa della massicciata.
Gli orari del cantiere sulla ferrovia Bari-Lecce
Allo scopo di mantenere operativa la circolazione ferroviaria, il cantiere sarà attivo per il prossimo periodo 12 febbraio – 8 marzo, nelle seguenti fasce orarie:
- fascia diurna 07:00 – 16:00
- fascia notturna 23:00 – 05:30
- sabati e domeniche esclusi
Per la tipologia di intervento da realizzare, il cantiere prevede attività rumorosa, principalmente nella fascia notturna, circostanza per cui è stata richiesta autorizzazione in deroga alla normativa acustica.
La ditta esecutrice dei lavori (Fersalento Srl) comunica che l’attività sarà comunque eseguita in un periodo più breve rispetto alla durata del cantiere.
Treni veloci e sicurezza
Avviare in cantieri per ammodernare le ferrovie è cruciale per garantire un transito efficiente e sicuro dei treni veloci. Questi interventi migliorano l’infrastruttura, riducendo i tempi di percorrenza e aumentando l’affidabilità dei servizi ferroviari.
La modernizzazione consente di adeguare le linee ferroviarie agli standard tecnologici attuali, favorendo l’integrazione di sistemi di controllo del traffico e di sicurezza avanzati.
Inoltre, promuove la sostenibilità ambientale, incoraggiando l’uso del trasporto pubblico e riducendo le emissioni nocive per l’ambiente.
Investire nell’ammodernamento delle ferrovie è fondamentale per migliorare la mobilità, stimolare lo sviluppo economico e ridurre la congestione stradale.