Ferrovia Jonica: Far West su due treni Regionali
Vandali in azione, questa mattina, a bordo del treno Regionale 12714 Reggio Calabria-Roccella Jonica delle 5.55. Poco prima della stazione di Ardore, un gruppo di giovani ha scardinato la porta di una delle cabine di guida intermedie del treno (non presenziata dal macchinista) e ha acceso una delle torce di segnalazione a fiamma rossa di emergenza, impaurendo i viaggiatori e danneggiando i sedili.
Giunto nella stazione di Roccella con 20 minuti di ritardo, il treno è stato inviato in officina per i controlli e le riparazioni necessarie. L’atto vandalico ha comportato la soppressione del Regionale (e di altri effettuati con gli stessi mezzi) con disagi per i pendolari.
Il treno Regionale 12714 è già stato oggetto di atti vandalici e di teppismo, in coincidenza con l’inizio dell’anno scolastico, mentre nella stazione di Ardore, lo scorso fine settimana, i vandali di turno avevano lanciato sui binari le panchine della sala d’attesa e danneggiato i cartelli segnaletici.
Colpito da disordini anche il Regionale 25337 Roccella Jonica-Reggio Calabria delle 11.58, dove all’altezza di Africo Nuovo, intorno al mezzogiorno di oggi, si è reso necessario l’intervento dei carabinieri per una rissa a bordo treno scatenata dai soliti vandali.