Ferrovia Milano-Genova: terzo valico, punto della situazione al Mit
Incontro di verifica sullo stato di avanzamento dei lavori per il Terzo Valico della linea ferroviaria Milano-Genova, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. All’incontro hanno partecipato il ministro Maurizio Lupi, i presidenti delle Regioni Piemonte e Liguria, i presidenti delle Province e i sindaci dei comuni interessati dal tracciato, i parlamentari del territorio, il prefetto di Alessandria, gli amministratori delegati di Ferrovie dello Stato e di Rfi e i rappresentanti del Consorzio Cociv.
Il ministro Lupi ha ribadito la strategicità dell’opera e la decisione in tal senso sia a livello governativo che in sede europea. Lupi ha sottolineato come questo incontro, il terzo in pochi mesi, testimoni la volontà del governo di interagire con tutti i soggetti istituzionali e operativi coinvolti; ha poi sollecitato a procedere con i lavori segnalando che questa è la condizione per la richiesta del finanziamento del terzo lotto costruttivo e per il coinvolgimento dell’Unione europea nel finanziamento sino al 20% del costo dell’opera. Infine ha posto l’esigenza di verificare costantemente lo stato di avanzamento dei lavori per affrontare e risolvere con la massima urgenza le criticità e i problemi.
Rfi ha relazionato sulla situazione: i primi due lotti sono stati assegnati, il terzo potrebbe essere assegnato entro l’anno. Nei lavori sui primi due lotti si registra un ritardo significativo dovuto soprattutto alla delicatezza degli approfondimenti e delle procedure legate alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente. Sul tema ci si è aggiornati alla settimana prossima per la verifica di un piano di recupero del ritardo.
I sindaci presenti hanno manifestato apprezzamento per il livello informativo e mediatico sull’opera e il conseguente coinvolgimento dell’opinione pubblica grazie soprattutto all’apertura del sito www.terzovalico.it.