Ferrovia Orte-Roma: nuove tecnologie per la gestione del traffico
Nuovi sistemi tecnologici per garantire un innalzamento degli standard di affidabilità e regolarità. Nuove tecnologie di gestione del traffico ferroviario sulla linea Roma – Orte – Fiumicino Aeroporto (FL1). Nello specifico, sono stati introdotti il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM) per la gestione della circolazione ferroviaria fra le stazioni di Civita Castellana e Gallese e il sistema automatico di distanziamento dei treni in tutta la tratta.
Inoltre, la stazione di Civita Castellana è oggi più accessibile. I marciapiedi sono stati innalzati a 55 centimetri – lo standard previsto a livello europeo per i servizi ferroviari metropolitani – e allungati per agevolare l’entrata e l’uscita dai treni. Inaugurati e aperti ai passeggeri il nuovo sovrappasso nella stazione di Gallese e il sottopasso nella stazione di Civita Castellana.
Sono stati circa 50 i tecnici di RFI (Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici che hanno realizzato gli interventi. Investimento complessivo 13 milioni di euro. Con la conclusione delle attività, è tornata disponibile l’intera offerta di trasporto ferroviaria fra Orte e Poggio Mirteto che, dalle ore 23.35 di sabato 14 alle ore 8.15 di domenica mattina, è stata integrata con un servizio sostitutivo su gomma.