Ferrovie: 100 milioni per ammodernare i collegamenti sardi
Servono almeno altri 100 milioni di euro per migliorare i collegamenti ferroviari in Sardegna. Questo è quanto emerso dall’ultima richiesta della commissione Trasporti della Camera di integrare il contratto di servizio tra Rete ferroviaria italiana e Governo.
L’isola ha il più basso indice infrastrutturale del Paese e, stando all’assessore dei Trasporti della Regione Sardegna, Massimo Deiana, a fronte di una previsione di interventi pari a 1,457 miliardi di euro i “100 milioni sono certamente insufficienti per risolvere i problemi infrastrutturali delle ferrovie sarde. Nonostante ciò – ha sottolineato – siamo soddisfatti e andiamo avanti in questa battaglia comune per far sì che le richieste della Commissione siano accolte dal Governo”.
La richiesta si riferisce al Contratto di programma 2012-2016 con Rfi che contiene uno specifico aumento di risorse per l’isola, per svecchiare tracciati e costruirne di nuovi considerando che in tutta la regione ci sono solo 430 Km di rete, non elettrificata, di cui solo 50 km hanno un doppio binario, il resto infatti viaggia su binario unico.