Ferrovie: 26 e 27 sciopero del personale Trenitalia contro la privatizzazione
Il 26 e 27 novembre ci sarà uno sciopero nazionale del personale Trenitalia. Lo ha indetto l’USB per protestare “contro la privatizzazione, contro i turni di lavoro eccessivi e per la sicurezza di lavoratori e passeggeri”.
Lo sciopero partirà alle ore 21.00 del 26 e si concluderà alle 18.00 del 27 novembre. Saranno garantiti i servizi minimi.
Le Frecce circoleranno regolarmente, così come sarà garantito il collegamento Roma Termini-Fiumicino.
“Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla svendita del 40% del gruppo FS – scrive l’Usb in una nota diffusa oggi -. Non convincono le rassicurazioni elargite dal Ministro Delrio sul fatto che la maggioranza rimarrà nelle salde mani di questo governo: forte il rischio dell’ennesimo affare speculativo su un impianto strategico del nostro Paese, regalato a imprenditori nostrani o stranieri. La privatizzazione è l’ulteriore passo verso la definitiva liberalizzazione del settore, dove su rotaie pubbliche e mantenute dallo Stato potranno circolare treni di qualsiasi colore e nazione senza particolari obblighi né verso l’occupazione né verso i diritti dei lavoratori, a partire dal salario e dalla sicurezza; né verso i cittadini che usufruiscono dei servizi meno redditizi”.
Ecco il programma di Trenitalia nelle due giornate di sciopero.